VERIFICA DELLA COPERTURA A 169 MHz

Misurazione e verifica della potenza di trasmissione

Con MeterProbe si può verificare la copertura effettiva da parte dei gateways a 169 MHz per il gas smart metering e la raggiungibilità dei gruppi di misura intelligenti

 Meterlinq Meterprobe

Meterprobe

MeterLinq ha realizzato MeterProbe (in attesa di brevetto), un sistema per la misurazione e la verifica di potenza di trasmissione da parte di gruppi di misura per il gas operanti sulla interfaccia PM1 alla frequenza di 169 MHz con protocollo wireless MBUS mode N (EN 13757), come prescritto dalla normativa UNI TS 11291.

I valori ricavati dalle campagne di misura MeterProbe vengono utilizzati anche per aggiornare i modelli predittivi per la pianificazione di rete da parte degli uffici tecnici delle società di distribuzione del gas (soggette a questa attività secondo la delibera AEEG 115/08), gli operatori di telecomunicazione e gli integratori di sistema.

Caratteristiche

Il sistema MeterProbe è costituito da due elementi:

GateSim: un simulatore di gateway a norma UNI TS 11291; alimentato a batterie ricaricabili, è interfacciabile ad un personal computer per la configurazione e lo scaricamento delle campagne di misura. Un GateSim può gestire fino a 4 (quattro) MeterProbe simultaneamente nella stessa campagna di misure.

MeterProbe: una sonda radio con funzioni di simulazione di gas smart meter; alimentata a batterie ricaricabili, è dotata di una capacità di logging di 1024 punti per campagna.

 Studio della propagazione @169 MHz con strumenti di modellazione adattati alla specifica applicazione

Studio della propagazione @169 MHz con strumenti di modellazione adattati alla specifica applicazione

Meterlinq, in collaborazione con partner qualificati, realizza applicazioni smart dal progetto, all’analisi dei dati, alla erogazione del servizio chiavi in mano